Che cosa è un sito Responsive

Che cosa è un sito Responsive

Un sito Responsive è un sito Web che si adatta automaticamente in base al tipo di dispositivo che si utilizza per visualizzarlo.

Al giorno d’oggi, è fondamentale avere un sito Responsive, perché le abitudini di chi naviga sono cambiate rispetto a qualche anno fa.
Se nel 2012 il 5% del fatturato on line passava per il mobile, nel 2017 ha raggiunto il 27%.

Quasi tutti abbiamo fra le mani uno strumento potentissimo, che ci connette con il mondo, lo Smartphone.

Le statistiche evidenziano come il consumatore sfrutti lo Smartphone o il Tablet per “fare ricerche” sui prodotti e servizi ai quali è interessato; molte volte queste ricerche si concludono con l’acquisto o il contatto attraverso un notebook o un computer da tavolo ma le tendenze dimostrano che gli acquisti veicolati attraverso lo Smartphone sono in costante crescita.

Ecco quindi che risulta fondamentale offrire ai nostri visitatori un’esperienza di navigazione ottimale fra i nostri contenuti, indipendentemente dallo strumento utilizzato.

Un sito Web non Responsive sarà quasi sicuramente scartato dagli utenti che utilizzano in prevalenza o esclusivamente lo Smartphone per accedere a Internet.

Nella migliore delle ipotesi si salveranno il link per andare a visitarlo successivamente: ma sappiamo che questo accade molto raramente, e le possibilità che quel cliente continui a navigare e trovi qualcosa di altrettanto interessante e fruibile immediatamente via Smartphone, sono altissime

Se sei arrivato a leggere fin qui è perché hai capito l’importanza di questo tipo di strumento, quindi cosa aspetti?
Contattaci subito per offrire ai tuoi visitatori la miglior esperienza di navigazione attraverso un sito Responsive.